Icons Milano

Azienda

Capitolo 1

Storia di un felice incontro. Anzi, tre...

La storia della Collezione Icons è la storia di un felice incontro. Anzi, tre.

Il britannico John Ruskin, scrittore ed esteta, teorico dell’ Arts and Crafts Movement e precursore dell’Art nouveau, considerava l’artigianato un laboratorio di valori. Poneva tre condizioni: la perizia costruttiva, la qualità dei materiali, la coerenza stilistica. Sintetizzò questi principi in un celebre detto: “L’arte è l’incontro fra la mano, la testa e il cuore dell’uomo”.

L’incontro che vi vogliamo raccontare avviene fra un imprenditore del mobile capace di visioni future e pronto a investire “con testa” nei progetti in cui crede; il “cuore” è una designer cosmopolita capace di captare e interpretare le tendenze, filtrandole secondo i dettami dell’International Style; la “mano” è quella degli artigiani che trasferiscono i concetti sulla materia con tecnica impeccabile.

Icons Milano

Capitolo 2

La tecnica, la funzione e l’estetica.

Per i mobili e i complementi della Collezione Icons si scelgono volumi rigorosi, dal tratto deciso, con una particolare cura nella ricerca dei materiali e dei dettagli. Essenze di legno, finiture in ferro, spessore creativo. C’è il modernismo di William Morris ma anche un’impalpabile aura fashion che rende l’insieme significativo, attuale, attraente. E Made in Italy, inequivocabilmente. Ci sono la tecnica, la funzione, l’estetica. Ci sono la mano, la testa e il cuore, come voleva John Ruskin. In poche parole, c’è il prodotto. Un prodotto particolare e connotato che si decide di valorizzarne l’esclusività.

Le idee sorgono spontaneamente, e nuovi incontri le favoriranno; ci saranno nuove tendenze da interpretare, a volte precorrendole. Si evolvono le idee, le tecniche, gli stili. Icons vuole diventare interprete e specchio di questa evoluzione, ponendo estetica e funzione sullo stesso piano privilegiato.

Capitolo 3

Racconti di un mobile che sogna un ruolo da protagonista.

Il progetto Icons nasce dalla voglia di stravolgere i tradizionali canoni dell'arredamento. Il nostro intento è quello di creare pezzi che devono essere interpretati come assoluto pezzo di decorazione. Quindi il mobile che viene acquistato con lo stessa sodisfazione con cui il cliente acquista una lampada di design, un quadro.

Il mobile non più considerato esclusivamente per il suo tradizionale utilizzo, ma elemento predominante che è in grado di diventare assoluto protagonista di un ambiente, qualunque questo sia. Inoltre le svariate texture, progettate seguendo i dettami della moda e i trend del momento, legano le nostre collezzioni a momenti ben specifici.

Infine, la posibilità di assoluta personalizzazione concessa agli architetti e ai designer, fa in modo che il pezzo di Icons possa ''calzare'' perfettamente in ogni tipo di progetto.

Icons Milano
Icons Milano

Capitolo 4

Il gran finale che ti aspetti.

Le creazioni Icons sono studiate con una maniacale attenzione alla cura dei dettagli, i materiali sono rigorosamente di un elevato standard qualitativo ed il tutto progettato secondo il nostro indiscusso gusto Italiano. Tutti i prodotti sono 100% made in Italy. Idee, progetti, produzione e creazione delle texture decorative.